Lotta contro gli ostacoli…
“Le difficoltà non possono mai essere più grandi delle vostre capacità di superarle”
“Non paragonate la vita ad una pozza d’acqua stagnante e melmosa. La vita è assimilabile a una primavera che fluisce continuamente. La sua natura consiste nello spingere da parte le pietre dell’ostruzione e delle difficoltà per procedere con vigorosa velocità”
“La principale caratteristica del Tantra (espansione spirituale) è che esso rappresenta il vigore assoluto, una lotta senza compromessi. Dove non c’è lotta non c’è sadhana. E’ impossibile dominare un’idea grossolana e sostituirla con un’idea sottile senza che ci sia un conflitto. Non è affatto possibile senza pratica spirituale. Il Tantra , quindi, non è solo una lotta, è una lotta totale. Non è una lotta interna o esterna, è tutte e due simultaneamente.
Spiritualità…
“Quando le azioni delle persone sono supportate solo dall’energia fisica, e dall’energia dell’azione ma non da quella spirituale, si stancheranno facilmente nel processo della loro opera. Ma quando si tuffano nell’attività con il 100 per cento della loro energia mentale e procedono verso una meta precisa, prefissandosi un ideale elevato prima di loro stessi, tutte le loro azioni allora diventeranno piene di successo, e le loro vite saranno realizzate.”
“Ecco perchè le persone non dovrebbero essere preoccupate in nessuna circostanza; l’Entità che è Distruttrice è anche Creatrice; per questo non c’è motivo di essere preoccupati. Come Distruttore Lui è vostro padre, così come Conservatore è vostro padre, e perchè i suoi figli dovrebbero temerlo? Un padre potrà essere temuto da altri, ma perchè i suoi figli e le sue figlie dovrebbero avere paura di Lui?”
“Yoga significa questo tipo di unione. Che è come l’unione tra lo zucchero e l’acqua, e non semplicemente un’aggiunta come di due più due.
Quindi il punto di partenza è un “sapore” estatico o una scienza estatica. Il punto d’arrivo, nel suo punto più alto, inizia nella Grazia Suprema. In questo movimento che vede come meta la Grazia Suprema, l’essere umano si unisce all’Entità Suprema, il cui posto risiede nel punto più elevato dell’esistenza.”
“Quando all’improvviso il buio scompare, potrai vedere tutto brillare nella luce della conoscenza. L’intero universo apparirà come un’unica, infinita, radiosa entità. Non ci sarà differenza tra la notte e il giorno, tra realtà e sogno. La diversità si immergerà nell’unicità. Tutte le espressioni finite si immergeranno nella completezza dell’Entità Macrocosmica. “
Equilibrio mentale…
“Ci sono tre categorie di esseri umani. La prima categoria comprende coloro i cui pensieri, parole e azioni sono gli stessi. Ciò significa che dicono quello che pensano e fanno quello che dicono. Costoro sono persone di classe “A”. La seconda categoria comprende coloro i cui pensieri e parole sono diversi, ma quello che dicono lo fanno. Ossia pensano una cosa e ne dicono un’altra, ma fanno quello che dicono. Queste persone appartengono allaclasse “B”. La terza categoria comprende coloro i cui pensieri, parole e azioni sono diversi l’uno dall’atro e mai gli stessi. Queste persone pensano una cosa, ne dicono un’altra, e fanno qualcosa di completamente diverso. Costoro sono persone di classe “C”. La maggior parte dei leader del mondo di oggi rientra in questa categoria. Voi dovreste cercare di diventare persone di classe “A”. Dovreste dire ciò che pensate e fare ciò che dite.
Arte…
“Quando gli scrittori dedicano se stessi al servizio o al sádhaná della scrittura, devono far fluire il loro genio creativo in questa corrente: in tal modo possono dare trasparenza a ciò che è torbido, e far confluire tutti i pensieri indesiderabili delle singole vite, nell’acqua pura della Mente universale, e alla fine trasformare tutto ciò nella forma più dolce e divina nel cuore dell’umanità. Qui risiede la realizzazione del loro servizio, il frutto del loro sádhaná.”